1 Settembre 2022 - 12:31 . Mazzini . Cultura

Via Col di Lana, taglio del nastro per “Il Mondo Nuovo”: cultura e spettacoli fino al 30 ottobre

Taglio del nastro per "Il Mondo Nuovo". Da sinistra: Andrea Micozzi, Jacopo Scatà, Lorenza Bonaccorsi, Mario Soldaini e Lorenzo Vanni
Taglio del nastro per "Il Mondo Nuovo". Da sinistra: Andrea Micozzi, Jacopo Scatà, Lorenza Bonaccorsi, Mario Soldaini e Lorenzo Vanni

Taglio del nastro, nella serata del 31 agosto, per “Il Mondo Nuovo”, la rassegna culturale patrocinato dal I Municipio in svolgimento fino al 30 ottobre. 

Incontri con autori, danze, letture di poesie, musica, teatro e dibattiti animeranno via Col di Lana grazie all’iniziativa dell’associazione Lang Shining,  rappresentata dai giovani Mario Soldaini e Andrea Micozzi (22 anni entrambi). Fino all’11 settembre (e nei successivi week end fino al 30 ottobre), a partire dalle 17 si succederanno eventi culturali e dibattiti legati al mondo dell’arte.

Da sinistra: Jacopo Scatà, Lorenza Bonaccorsi e Lorenzo Vanni

All’inaugurazione erano presenti la minisindaca Lorenza Bonaccorsi, il suo assessore al Commercio, Jacopo Scatà, il consigliere Alessandro Monciotti, il titolare dello storico bar Vanni, Lorenzo Vanni, Soldaini e Micozzi.

“Questa kermesse — commenta Bonaccorsi — rappresenta un bell’esempio di sinergia tra pubblico e privato. Il pubblico deve fare in modo che le cose funzionino bene, lasciando spazio a chi ha idee e a chi vuole metterle in campo”.

Scatà annuncia novità su via Col di Lana: “L’intenzione — spiega l’assessore — è di ripetere questo festival nel tempo, l’obiettivo finale è di chiudere la strada, renderla pedonabile, al fine anche di mettere in sicurezza l’uscita delle scuole”.

Per Soldaini è l’occasione “per restituire una parte della città a chi vuole incontrarsi e gustarsi un microcosmo culturale che unisce poesia, teatro e cinema”. L’amico Micozzi continua: “Cerchiamo di creare un luogo che sia una piazza, siamo qui perché abbiamo bisogno di un luogo d’incontro e di scambio, un luogo aperto a tutti”.

“Ringrazio il Municipio — commenta Vanni — per questo progetto. Questo sarò un luogo dove promuovere proposte e idee per la città”.

In occasione de Il Mondo Nuovo la polizia locale di Roma Capitale ha disposto la chiusura della strada nel tratto compreso tra via Monte Zebio e viale Giuseppe Mazzini (in direzione di viale Giuseppe Mazzini) dalle ore 00:01 del 27 agosto fino alle ore 23:59 del 11 settembre 2022.