1 Settembre 2022 - 12:31 . Mazzini . Cultura
Via Col di Lana, taglio del nastro per “Il Mondo Nuovo”: cultura e spettacoli fino al 30 ottobre

Taglio del nastro, nella serata del 31 agosto, per “Il Mondo Nuovo”, la rassegna culturale patrocinato dal I Municipio in svolgimento fino al 30 ottobre.
Incontri con autori, danze, letture di poesie, musica, teatro e dibattiti animeranno via Col di Lana grazie all’iniziativa dell’associazione Lang Shining, rappresentata dai giovani Mario Soldaini e Andrea Micozzi (22 anni entrambi). Fino all’11 settembre (e nei successivi week end fino al 30 ottobre), a partire dalle 17 si succederanno eventi culturali e dibattiti legati al mondo dell’arte.

All’inaugurazione erano presenti la minisindaca Lorenza Bonaccorsi, il suo assessore al Commercio, Jacopo Scatà, il consigliere Alessandro Monciotti, il titolare dello storico bar Vanni, Lorenzo Vanni, Soldaini e Micozzi.
“Questa kermesse — commenta Bonaccorsi — rappresenta un bell’esempio di sinergia tra pubblico e privato. Il pubblico deve fare in modo che le cose funzionino bene, lasciando spazio a chi ha idee e a chi vuole metterle in campo”.
Scatà annuncia novità su via Col di Lana: “L’intenzione — spiega l’assessore — è di ripetere questo festival nel tempo, l’obiettivo finale è di chiudere la strada, renderla pedonabile, al fine anche di mettere in sicurezza l’uscita delle scuole”.
Per Soldaini è l’occasione “per restituire una parte della città a chi vuole incontrarsi e gustarsi un microcosmo culturale che unisce poesia, teatro e cinema”. L’amico Micozzi continua: “Cerchiamo di creare un luogo che sia una piazza, siamo qui perché abbiamo bisogno di un luogo d’incontro e di scambio, un luogo aperto a tutti”.
“Ringrazio il Municipio — commenta Vanni — per questo progetto. Questo sarò un luogo dove promuovere proposte e idee per la città”.
In occasione de Il Mondo Nuovo la polizia locale di Roma Capitale ha disposto la chiusura della strada nel tratto compreso tra via Monte Zebio e viale Giuseppe Mazzini (in direzione di viale Giuseppe Mazzini) dalle ore 00:01 del 27 agosto fino alle ore 23:59 del 11 settembre 2022.