24 Gennaio 2021 - 9:51 . Fuori Quartiere . Cronaca

Vaccini, slitta all’8 febbraio la fase 2: così gli over 80 potranno richiedere l’anti Covid

Vaccini anticovid
Vaccini anticovid

Slitta a lunedì 8 febbraio l’inizio della fase due della campagna di vaccinazione contro il Covid, quella che coinvolgerà gli over 80. A causa dei ritardi nelle consegne del siero da parte di Pfizer – fanno sapere dalla Regione – la data di partenza, inizialmente fissata al 28 gennaio e poi posticipata al primo febbraio, è stata ulteriormente rinviata.

“La campagna durerà fino al 30 aprile, salvo chiuderla prima se ci saranno le dosi necessarie – comunica l’unità di crisi Covid-19 della Regione -. Qualora si dovessero avere ulteriori tipologie di vaccini approvati da Ema (Agenzia europea per i medicinali), il termine della campagna potrà essere anticipato”.

La platea dei soggetti interessati over 80 anni nel Lazio è di circa 470 mila persone. Potranno accedere alla fase 2 della campagna di vaccinazione anche coloro che compiranno 80 anni entro l’anno. Sarà possibile prenotarsi a partire da lunedì primo febbraio (la data inizialmente prevista era il 25 gennaio) sul portale Salute Lazio, con il codice fiscale.

In alternativa, sempre dal primo febbraio, sarà possibile rivolgersi al proprio medico di medicina generale per la vaccinazione: in questo caso, la prenotazione sarà gestita direttamente dal medico e la somministrazione avverrà nel suo studio.