27 Aprile 2021 - 13:29 . Fuori Quartiere . Cronaca

Vaccini, D’Amato: “Per maggio mancano quasi 900mila dosi”

L'assessore alla Sanità della Regione Alessio D'Amato
L'assessore alla Sanità della Regione Alessio D'Amato

Per il mese di maggio il Lazio ha un deficit di circa 900mila vaccini rispetto al fabbisogno regionale“. L’assessore alla Sanità della Regione, Alessio D’Amato, ha fatto il punto della situazione nel corso di una conferenza stampa sul certificato vaccinale.

“Ad oggi abbiamo cognizione per il mese di maggio di arrivi di dosi pari a 1.173.570 rispetto a un fabbisogno regionale di circa 2 milioni, tra somministrazioni e richiami – ha spiegato –. A maggio inizieranno quelli di coloro che hanno fatto per primi i vaccini Astrazeneca, in particolare le forze dell’ordine e il personale scolastico”.

D’Amato ha sottolineato che “c’è ancora un differenziale che speriamo possa essere colmato da nuove notizie che attendiamo, soprattutto per il vaccino Johnson&Johnson la cui unica data di consegna per maggio è quella del 3, con un quantitativo molto limitato e inferiore al precedente. Auspichiamo ci siano altri vaccini e che ci vengano fornite indicazioni perché siamo in un passaggio importante, il mese dei maggio è decisivo per avviare le somministrazioni agli under 60″.

CONSULTA: il portale dei vaccini aggiornato in tempo reale