13 Luglio 2020 - 8:40 . Piazzale degli Eroi . Ambiente
Trionfale: “Fustacchio” sta morendo. Ecco l’appello per salvare l’abete

Qualcuno salvi Fustacchio. Piantato nel dicembre 2019 nel mezzo di piazzale degli Eroi, dono del I Municipio, l’albero è diventato presto uno dei simboli del quartiere. Oggi, a distanza di pochi mesi, la pianta è visibilmente sofferente, arsa dalla calura e spoglia di foglie.

Fustacchio, soprannominato così dai cittadini poiché, almeno quando è stato piantato, era era alto, forte e rigoglioso, da mesi non riceve cure. Il paradosso è che, a pochi metri, c’è una fonte inesauribile di acqua: la fontana del Peschiera. Ora che la vita di tutti i giorni sta faticosamente tornando alla normalità, la pianta sta però appassendo a causa dell’afa. Ciò che era il fratellino in salute del tristemente famoso Spelacchio che, nel 2017, ha adornato (si fa per dire) piazza Venezia, rischia di morire, se già non è troppo tardi.

Il comitato Trionfalmente17 ha lanciato un appello social per salvarlo: “Fustacchio era un abete bellissimo che ha avuto la disgrazia di doversi adattare all’ambiente durante la pandemia. Il Servizio giardini, ormai in agonia, a malapena riesce a garantire la manutenzione di poche aree verdi. Chiediamo se qualcuno desidera occuparsi di Fustacchio. L’acqua non è un problema essendo lì vicino la fontana”.