1 Dicembre 2019 - 21:09 . Trionfale . Cronaca

Trionfale, attenti a questa nuova tecnica degli scippatori

Via Giovanni Bovio
Via Giovanni Bovio

È allarme scippi al Trionfale. La denuncia arriva dal movimento civico “Trionfalmente 17” che documenta una recentissima serie di aggressioni a giovani mamme e anziani nell’area di via Bovio, dove sorge un asilo nido. L’emergenza è stata recepita dal comando dei Carabinieri Roma Trionfale che ha intensificato il pattugliamento della zona, soprattutto durante gli orari di entrata e uscita dalla scuola.

Paola De Vecchis

Dopo alcune mamme scippate, sempre da due giovani in motorino, l’ultima vittima è stata un anziano, raggirato con un sistema nuovo. Un uomo, appostato, getta olio su un passante e scappa, il complice, ben vestito e di buona dialettica, si offre di aiutare il malcapitato cercando di pulirlo con un fazzoletto. Senza farsene accorgere, però, ripulisce l’anziano anche del portafogli. 

“Assistiamo a una preoccupante escalation di episodi delittuosi – spiega Paola De Vecchis, responsabile di Trionfalmente 17 – soprattutto da quando hanno riaperto le scuole. I Carabinieri ci hanno promesso il loro sostegno, ma noi come cittadini dobbiamo comunque cambiare il modo di essere comunità. A breve organizzeremo un’assemblea cittadina per illustrare le “regole del buon vicinato”, andremo anche al centro anziani. Ogni persona del quartiere deve essere vigile e attenta sul prossimo, se fosse stato così dubito che i balordi che hanno utilizzato la tecnica dell’olio l’avrebbero fatta franca”.