23 Febbraio 2019 - 13:42 . Prati . Ambiente
Trasformare i cittadini in “sentinelle” del verde. Ecco il progetto promosso dal Municipio
Trasformare i cittadini in sentinelle del verde pubblico per la tutela dell’ambiente e del territorio. È questo l’obiettivo del progetto Sestante, promosso dall’Istituto Ecoambientale e organizzata insieme al I Municipio, che questa mattina ha proposto il primo “bioblitz” nel quartiere.
“Divulgare tematiche scientifiche come ad esempio la biodiversità attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini. Questo l’obiettivo di Sestante” spiega Fabio Francesconi, uno dei botanici dell’istituto. Il cosiddetto bioblitz – la passeggiata divulgativa che si è svolta questa mattina nel quartiere – è soltanto uno dei momenti previsti dal progetto Sestante.
Tutto parte da una serie di incontri di formazione durante i quali i cittadini imparano a riconoscere alberi e piante. La terza fase prevede l’utilizzo di Sentinel, un’applicazione che consente a chiunque di fotografare, geolocalizzare e catalogare alberi e piante. Un modo semplice e diretto per mettere in contatto cittadini e scienziati in vista di una migliore tutela dell’ambiente.