3 Dicembre 2021 - 19:28 . Prati . Cronaca

Transenne e mascherine, weekend blindato per lo shopping a Prati

Via Cola di Rienzo
Via Cola di Rienzo

Obbligo di mascherine e task force anti assembramenti. Il weekend del 4 – 5 dicembre sarà blindato per le misure decise da prefettura e Comune, soprattutto a Prati.

La Protezione civile alla fermata Ottaviano (foto di repertorio)

Per effetto del doppio dispositivo (uno della prefettura, l’altro del Campidoglio), finalizzato a contrastare il diffondersi del Coronavirus, le classiche vie dello shopping tra Prati e Trionfale saranno sottoposte a rigidi controlli da parte di una task force composta da polizia, polizia locale, carabinieri e protezione civile.

La Protezione civile presidia l’incrocio tra viale Giulio Cesare e via Candia (foto di repertorio)

Secondo l’ordinanza firmata da Gualtieri, valevole fino al 31 dicembre, sotto osservazione saranno via Cola di Rienzo, via Marcantonio Colonna, via Fabio Massimo, piazza Cola di Rienzo, via Ottaviano, viale Giulio Cesare e via Candia dove i passanti dovranno indossare la mascherina. Sono esclusi dall’ordinanza i bambini sotto i 6 anni, le persone con disabilità e quelle impegnate in attività sportiva.

Via Fabio Massimo

Medesima direttiva è stata disposta per l’area del Tridente, (via del Corso, via di Ripetta, via del Babuino, piazza di San Lorenzo in Lucina, piazza del Parlamento, piazza San Silvestro, largo Chigi, largo Carlo Goldoni, piazza di Spagna, piazza del Popolo, via della Croce, via dei Condotti, via Borgognona e via Frattina) e viale Libia.

Analoghi provvedimenti furono presi un anno fa, quando la tradizionale corsa ai regali rischiava di pesare sulla bilancia dei contagi da Covid-19 ancora più di oggi per la mancanza dei vaccini.

Furono schierati circa mille uomini delle forze dell’ordine, le metro Flaminio e Spagna furono chiuse a più riprese per scongiurare la calca nella zona del Tridente.