17 Ottobre 2023 - 17:39 . Trionfale . Cultura

Tra musica e teatro, sulla terrazza del Mercato Trionfale l’omaggio ad Anna Magnani

Anna Magnani
Anna Magnani

Sulla scalinata che porta alla terrazza del Mercato Trionfale c’è un murale che ricorda Anna Magnani. Non poteva esistere posto migliore per omaggiare la diva romana nel pomeriggio/sera del 27 ottobre.

Con il patrocinio del I Municipio, la poliedrica artista Alessandra Magrini e l’associazione culturale Scenikattiva, in collaborazione con associazioni e attivisti (Insieme 17, LiberaMente Aps, Muovi Municipio Roma I Centro, gruppo Biblioteca di via Giordano Bruno, Aps Ikigai) annunciano una serie di eventi culturali dedicati alle grandi artiste romane.

Il primo appuntamento, che si terrà venerdì 27 ottobre 2023, alle 17.30, sarà un omaggio ad Anna Magnani in occasione del cinquantesimo anniversario della sua scomparsa. La serata si svolgerà sulla terrazza del Mercato Trionfale (via Andrea Doria) e unirà teatro e musica. L’evento vedrà la partecipazione di musicisti di talento, tra cui Antonio Carboni alla chitarra, Gianluca Costa alla batteria e Muossà Bonaventura al basso.

Gli artisti regaleranno al pubblico uno spettacolo di teatro canzone, celebrando alcuni stralci del repertorio dei personaggi interpretati da Anna Magnani, in una rivisitazione d’atmosfera arricchita dalle canzoni romanesche, dai ricordi di chi l’ha conosciuta e dal vociare del popolo dell’attrice.

La serata vuole inoltre accendere i riflettori sulle potenzialità della terrazza del Mercato Trionfale come area di aggregazione sociale, da rendere viva e fruibile per tutta la comunità con attività culturali e artistiche. L’iniziativa mira inoltre a sensibilizzare le istituzioni e i cittadini sull’apertura (attesa da tempo) della biblioteca comunale nell’edificio del Mercato e sulla sua gestione partecipata, con l’obiettivo di ampliare e integrare come spazio culturale la storica biblioteca di via Giordano Bruno.

I camminatori di Muovi Municipio Roma I Centro contribuiranno all’evento con un “treno”, cioè una camminata che partirà da piazza Mazzini alle 16.45 del 27 ottobre, direzione scalinata del Mercato Trionfale. Si farà una sosta in viale Giulio Cesare, davanti alla targa dedicata a Teresa Gullace, alla quale è ispirato il personaggio interpretato da Anna Magnani nel film “Roma città aperta”.