8 Marzo 2022 - 7:30 . Flaminio
Torneo Sei Nazioni il 12 marzo, come raggiungere l’Olimpico. Ecco il piano mobilità
Prosegue il torneo di rugby Sei Nazioni, una delle competizioni internazionali più importanti di rugby a 15. In occasione della partita casalinga dell’Italia (12 marzo, ore 15.15, contro la Scozia allo stadio Olimpico), Roma Servizi per la Mobilità – con il patrocinio di F.I.R, Sport e Salute e Roma Capitale – fornisce una guida utile ai tifosi per raggiungere lo stadio Olimpico con il trasporto pubblico, a piedi o in bicicletta.
La polizia locale fa sapere che potrebbero verificarsi ripercussioni per la viabilità in zona, in particolare nelle fasi di afflusso e deflusso dei supporter delle due tifoserie. L’area del Foro Italico è servita dal tram 2 (che viaggia tra piazzale Flaminio/stazione Flaminio metro A e piazza Mancini) e da 14 linee di bus in arrivo da diversi quadranti cittadini: 23, 31, 32, 69, 70, 200, 201, 226, 280, 301, 446, 628, 910 e 911.
In particolare, la guida suggerisce alcune possibilità. Chi arriva dalla stazione Termini può prendere la metro A (direzione Battistini) per 4 fermate e scendere alla stazione Flaminio. Da lì c’è il tram 2 che conduce fino al capolinea in piazza Mancini da dove si può proseguire a piedi verso lo stadio Olimpico oltrepassando il ponte Duca d’Aosta.
Chi invece con la metro arriva alla stazione Ottaviano (linea A/zona San Pietro) può scegliere di utilizzare la bicicletta percorrendo la ciclabile in direzione di viale Angelico. Su via Capoprati, dopo circa 2 chilometri, si giunge a ponte Duca d’Aosta. Salite le scale a livello strada, si lascia la bici nel parcheggio che si trova a sinistra dell’obelisco. Altrimenti, sempre da metro Ottaviano, si prosegue con la linea bus 32 sino a piazza de Bosis, di fronte allo stadio. A disposizione dei ciclisti ci sono rastrelliere anche al parcheggio di via Franchetti e a quello di via Nigra.
L’accesso con le bici sulle linee metro A, B/B1 e C è consentito tutti i giorni per l’intera durata del servizio. Per gli abbonati Metrebus il trasporto della bicicletta è gratuito, altrimenti va acquistato un biglietto anche per la due ruote. Le biciclette pieghevoli viaggiano gratuitamente. Inoltre è possibile viaggiare con la bici su alcune linee bus e tram.
La 23 da Marconi raggiunge piazzale Clodio passando per via Ostiense, via Marmorata, il lungotevere e Prati.
La 31, da Laurentina (capolinea metro B) arriva a piazzale Clodio passando per l’Eur, viale Isacco Newton e i Colli Portuensi, via Leone XIII, via Anastasio II e via Cipro.
La 280, dalla stazione Ostiense (Piramide metro B) arriva a piazza Mancini, percorrendo via Marmorata e il lungotevere e passando per Prati.
La 628, da via Cesare Baronio all’Appio Latino, raggiunge l’area dell’Olimpico percorrendo tra le altre via Macedonia, via Satrico, via Pannonia e poi il Centro e Prati.
La 32, dalla stazione Saxa Rubra della ferrovia Roma-Nord passa su viale di Tor di Quinto, via Flaminia, il lungotevere Diaz/Ponte Milvio. Partendo dal capolinea di piazza Risorgimento (stazione Ottaviano metro A), arriva nella zona del Foro Italico passando per viale Angelico e il lungotevere Cadorna.
La 69, da Talenti (largo Pugliese) arriva a piazzale Clodio percorrendo viale Jonio (metro B1), via dei Prati Fiscali, la Tangenziale e viale di Tor di Quinto.
La 200, viaggia dalla stazione Prima Porta della ferrovia Roma-Nord a piazza Mancini, percorrendo la Flaminia, corso Francia e Tor di Quinto.
La 201, parte dall’Olgiata, passa per la Cassia (incrociando, a La Storta, la ferrovia Roma-Cesano-Viterbo) e corso Francia e arriva a piazza Mancini.
La 226, da Grottarossa arriva a piazza Mancini percorrendo la Cassia, Vigna Stelluti, Corso Francia e Tor di Quinto.
La 301 parte da Grottarossa, transita sulla Cassia e per la Farnesina e arriva a Ponte Milvio. Dal capolinea di viale Giulio Cesare (fermata Lepanto metro A) raggiunge Ponte Milvio passando per via Ferrari, via Oslavia e il lungotevere Cadorna.
La 446 arriva a piazza Mancini partendo dalla circonvallazione Cornelia (metro A) e passando per via della Pineta Sacchetti, via Trionfale, via Cortina D’Ampezzo, la Cassia e la Farnesina.
La 911 arriva a piazza Mancini partendo dal San Filippo Neri e percorrendo tra le altre la Trionfale, via Igea, via della Camilluccia e via degli Orti della Farnesina.
La 70 parte dalla stazione Termini (via Giolitti), passa per il Centro e Prati e arriva a piazzale Clodio.
La 910 sempre da Termini arriva a piazza Mancini passando per i Parioli e la zona dell’Auditorium.