28 Maggio 2022 - 14:03 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Tavolini selvaggi, Bonaccorsi a Mi manda RaiTre: “Dobbiamo dare ordine al disordine che si è creato”

Una squadra del Municipio porta via arredi abusivi in piazza Mazzini. Foto d'archivio
Una squadra del Municipio porta via arredi abusivi in piazza Mazzini. Foto d'archivio

“Dobbiamo dare ordine all’enorme disordine che si è venuto a creare. Abbiamo chiesto a polizia locale e assessorato al Commercio di intervenire sulle situazioni palesemente abusive ed eccessive”.

Ospite della trasmissione “Mi manda RaiTre” (qui il link della puntata), la presidente del I Municipio, Lorenza Bonaccorsi, ha ripreso la questione “tavolini selvaggi”. Il Comune, di recente, aveva lanciato una delibera per regolarizzare le occupazioni di suolo pubblico che, con le norme Covid, sono aumentate in maniera esponenziale (soprattutto nel I Municipio). Pochi giorni dopo il Senato ha votato una deroga (fino al 30 settembre) alle occupazioni installate per l’emergenza Covid, rendendo il provvedimento del Campidoglio lettera morta, almeno fino alla scadenza.

Non soltanto il numero dei dehors è cresciuto senza freni, i ristoratori hanno anche dato libero sfogo alla propria fantasia per quanto riguarda gli arredi. “Insieme alla Soprintendenza — annuncia Bonaccorsi — stiamo lavorando a un catalogo dell’arredo urbano”.