21 Novembre 2019 - 9:12 . Prati . Cronaca
Sul Tevere galleggia una bomba all’amianto, vi sveliamo dove si trova
![](https://romah24.com/prati/wp-content/uploads/sites/3/2019/11/Ponte-del-Risorgimento-barcone-01-1024x682.jpeg)
Un’autentica bomba all’amianto galleggia indisturbata sul Tevere. Si tratta di un barcone fluviale, lungo una dozzina di metri, in disuso e abbandonato da anni, si trova tra il Ponte del Risorgimento e il Ponte Matteotti, ancorato sulla sponda che corre sotto al Lungotevere delle Armi.
![](https://romah24.com/prati/wp-content/uploads/sites/3/2019/11/Barcone-300x232.png)
Il natante ha il tetto completamente rivestito in tegole di asbesto, materiale cancerogeno e assai pericoloso per la salute in quanto, inalandone le fibre, può scatenare malattie gravissime a danno dell’apparato respiratorio. In Italia, è fuori legge dal 1992, ma a causa del largo utilizzo nel corso dei decenni precedenti, come componente edile, non capita di rado di scoprire la presenza dell’amianto in giro per la città.
Sulla questione si è esposto l’avvocato Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio nazionale amianto: “È veramente scandaloso, il monitoraggio dell’amianto su suolo pubblico dovrebbe essere svolto dalle Aziende sanitarie locali, ma nei fatti non vi è alcun controllo. Se un cittadino dovesse imbattersi nell’amianto, la prima azione da fare è segnalarlo alle Asl. Nel caso del barcone sul Tevere, sarà premura del mio studio sporgere denuncia alla Procura di Roma”.