9 Marzo 2022 - 16:48 . San Pietro . Cronaca

Saltafila e venditori abusivi nel mirino dei carabinieri, sanzioni e sequestri nell’area di Castel Sant’Angelo

Carabinieri davanti a Castel Sant'Angelo
Carabinieri davanti a Castel Sant'Angelo

Nella giornata dell’8 marzo, nelle aree di Castel Sant’Angelo e dei Musei vaticani, i carabinieri della compagnia Roma San Pietro, coadiuvati dalla polizia locale, hanno eseguito verifiche e controlli sull’area.

Sono stati sanzionati quattro cittadini stranieri (due del Bangladesh, un iraniano e un romeno) sorpresi a svolgere, senza autorizzazioni, attività di intermediazione e promozione di tour turistici e vendita dei biglietti per i musei.

Sono stati multati, inoltre, altri tre cittadini stranieri due del Bangladesh e uno del Senegal, poiché esercitavano abusivamente l’attività di vendita di gadget di vario genere (braccialetti, manufatti in legno, cavi usb) intralciando la circolazione e la fruibilità del patrimonio artistico.

I militari hanno anche denunciato un 34enne del Senegal perché esponeva per la vendita diciotto cappelli contraffatti di varie marche di lusso.

Le divise hanno elevato sanzioni per 19mila euro ed emesso, per cinque dei soggetti multati, anche l’ordine di allontanamento e il divieto di accesso dall’area Unesco per le prossime 48 ore. Durante l’operazione anti abusivismo, sono stati sequestrati 614 articoli.