26 Aprile 2022 - 15:55 . Prati . Cronaca

Rubavano le carte di credito agli anziani e svuotavano i conti, 2 arresti a Prati

Una volante della Polizia
Una volante della Polizia

Due persone sono state arrestate dagli agenti del commissariato Prati con le accuse di furto, truffa e ricettazione. L’indagine nasce nel luglio scorso da una denuncia presentata da un anziano. La vittima ha raccontato che, dopo aver subito il furto del portafogli, erano stati fatti alcuni versamenti dalle sue carte di credito/debito verso una carta PostePay.

Seguendo il flusso elettronico del denaro, i poliziotti hanno effettuato una serie di accertamenti e perquisizioni che hanno portato a ipotizzare che il reato denunciato non fosse episodico, ma l’ultimo di una serie più complessa. Le indagini hanno svelato almeno 26 episodi criminali.

I due, in concorso fra loro, dopo aver rubato i portafogli, per lo più a persone anziane, e usando varie tecniche, riuscivano a utilizzare le carte facendo delle ricariche su PostePay intestate a terze persone compiacenti. Grazie alla complicità degli intestatari delle carte di appoggio, prelevavano poi il denaro portando così a compimento il reato.

Gli elementi raccolti hanno permesso alla Procura di chiedere e ottenere dal giudice delle indagini preliminari l’applicazione di misure cautelari a carico dei due soggetti.