9 Giugno 2023 - 16:51 . Prati . Cronaca

Rimossa la giostra abusiva sul lungotevere Castello. Ora il restyling dell’area

La rimozione della giostra
La rimozione della giostra

Era chiusa da anni. Ma ora non esiste nemmeno più: è stata rimossa la giostra posta nell’area pedonale del lungotevere Castello, a pochi metri dal palazzo della Corte di Cassazione di Roma.

L’area dove sorgeva la giostra

C’è voluto oltre un decennio, trascorso tra ricorsi e sentenze, per sbloccare la situazione di una giostra in stile antico considerata però abusiva e per cui, già nel 2010, era arrivata la revoca ufficiale dell’autorizzazione. A provvedere alla rimozione del carosello è stato direttamente il proprietario.

“L’obiettivo è stato raggiunto — ha spiegato l’assessore al Decoro del I Municipio, Stefano Marin —, siamo riusciti a intimare al proprietario privato la rimozione della giostra che era posta in un luogo unico al mondo. E lo abbiamo fatto senza costi aggiuntivi per l’amministrazione, evitando la procedura in danno, visto che tutto è avvenuto a carico del privato”.

L’area, liberata della giostra, potrà ora ospitare i cantieri del restyling del lungotevere Castello, previsto nel piano di interventi di riqualificazione della zona predisposto in vista del Giubileo.

Ma la giostra che fine farà? A quanto si apprende il proprietario ha già avanzato richiesta per la sua ricollocazione in un’altra zona, ancora ignota.