6 Giugno 2020 - 13:47 . Prati . Cronaca
Questo sarà il lungotevere Fellini: così Roma omaggia il Maestro della Dolce Vita
Un tratto del lungotevere sarà intitolato a Federico Fellini. La proposta di Luca Bergamo, vice sindaco di Roma, è stata approvata dalla commissione toponomastica di Roma Capitale e così, nell’anno del centenario dalla nascita dell’immortale regista, il suo ricordo vivrà per sempre in un angolo alle porte di Prati.
Quale? La strada prescelta è quella che collega piazzale Maresciallo Giardino all’incrocio con via Morra di Lariano, a pochi passi dal Foro Italico.
Federico Fellini, nato a Rimini il 20 gennaio 1920, ha vissuto per anni nella Capitale, in via Margutta, dove c’è una targa in suo onore. Dalla Dolce Vita allo Sceicco Bianco, sono molti i film che il regista ha girato proprio a Roma, catturando nella camera alcuni degli scorci più suggestivi della città.
“Possiamo così celebrare il centenario della nascita di un vero genio, in quella memoria collettiva costituita dalla rete dei nomi delle nostre vie pubbliche – ha spiegato Bergamo -. Prima di scoprire la targa dovremo comunque attendere qualche mese per le necessarie verifiche della Prefettura“.
LEGGI come acquistare i libri sulla storia di Prati