28 Marzo 2019 - 12:10 . Fuori Quartiere

Questa sera al Maxxi “Street Music – Il Rock” con Assante e Castaldo

Al Maxxi questa sera, alle ore 18, ci sarà “Street Music – Il Rock. Alle origini della musica contemporanea“. Non ci sarebbe rock senza la strada, e proveranno a raccontarlo i giornalisti e critici musicali Gino Castaldo ed Ernesto Assante. In apertura Micol Picchioni renderà omaggio alla musica di Bruce Springsteen con un’esibizione live in arpa.

La strada è il luogo per antonomasia della musica popolare, un luogo fisico ma anche, e soprattutto, uno spazio concettuale attorno al quale molta musica è stata scritta, cantata e suonata. Lungo le strade della musica sono nati sogni, visioni, idee che hanno trovato forme diverse, che si sono trasformate in canzoni e composizioni. Dal folk, al rock, al blues e, oggi, al rap.

È lo scenario ideale, quello della strada, in cui provare a iniziare un percorso per arrivare alla vetta, o nel quale ambientare e raccontare storie.

Che siano interminabili “highways” o piccole e oscure “backstreets”, le strade sono quelle che il rock ha celebrato e raccontato, quelle dalle quali ha preso linfa vitale ispirazione. Non ci sarebbe rock senza la strada e, questa sera, proveranno a raccontarlo, in questo primo di tre incontri sulla storia della musica, i giornalisti e critici Ernesto Assante e Gino Castaldo.