3 Febbraio 2022 - 17:51 . Prati . Cultura

Proposta della Lista Calenda: “Dedicare a Monica Vitti i giardini di Castel Sant’Angelo”

Monica Vitti
Monica Vitti

“Oggi in aula abbiamo ricordato, con un sentimento di commozione e affetto, Monica Vitti, deceduta dopo una lunga malattia. Abbiamo convenuto di dedicare alla grande attrice romana un luogo della città, così come avvenuto per altri artisti prima di lei”.

La proposta all’interno dell’assise comunale arriva dalla Lista Calenda. L’idea è quella di dedicare alla grande attrice un luogo iconico della Capitale e del nostro quartiere. “Ci sentiamo di proporre — auspicano i consiglieri — che nella scelta di una localizzazione più appropriata si tenga conto della magistrale interpretazione di Monica Vitti nel film ‘La Tosca’ del 1973, scritto e diretto da Luigi Magni, con musiche di Armando Trovajoli anche loro romani. Proponiamo che a Monica, la sua città, in attesa di dedicargli una strada idonea, gli intitoli con una targa quei giardini realizzati per il Giubileo del 2000 nelle vicinanze di Castel Sant’Angelo, proprio in ricordo di quella sua interpretazione”.

L’attrice romana, all’anagrafe Maria Luisa Ceciarelli, aveva compiuto 90 anni lo scorso 3 novembre ed era malata da tempo.