22 Novembre 2022 - 14:50 . Prati . Viabilità

Programmati lavori stradali nel quartiere, questi gli interventi previsti

Via Barletta. Foto di repertorio
Via Barletta. Foto di repertorio

Maggiori standard di sicurezza per chi percorre le strade con interventi puntuali e tempestivi. Con questi presupposti sono partiti i lavori di manutenzione straordinaria che interessano il territorio del I Municipio. I cantieri hanno preso il via in piazza Porta Capena e viale Guido Baccelli.

Terminata questa prima fase gli interventi interesseranno anche le corsie centrali di via Angelo Emo e via Barletta. I lavori, salvo eccessive precipitazioni meteorologiche, termineranno entro la metà di dicembre e vengono eseguiti in orario notturno dalle 21 alle 6, garantendo la consueta fruizione delle strade nelle ore di traffico più intenso. Il progetto di rifacimento prevede lavori di manutenzione straordinaria per ripristinare la pavimentazione stradale in profondità, per uno sviluppo di circa 1,6 chilometri e una superficie complessiva di circa 26mila metri quadri.

In particolare, i cantieri prevedono il rifacimento della strada con la fresatura dello strato d’usura e di collegamento, con diverse tipologie di lavorazioni, fino a uno spessore di 10 centimetri a seconda dello stato di ammaloramento del manto stradale; la pulizia delle caditoie; la sistemazione dei cigli divelti e della pavimentazione dei marciapiedi particolarmente ammalorati; la sistemazione delle pavimentazioni stradali in selciato al margine della carreggiata stradale; il rifacimento della segnaletica orizzontale nelle zone interessate dall’intervento e gli interventi di potatura, diserbo e sfalcio del verde infestante.

“Siamo molto soddisfatti della collaborazione con il Comune e l’assessorato Lavori pubblici relativo agli interventi legati alle vie del Municipio 1 — commenta la minisindaca Lorenza Bonaccorsi —. Sono strade di grande viabilità la cui manutenzione in corso e prossima a partire riqualifica in modo significativo il nostro territorio. Continueremo a lavorare insieme sia sulla grande viabilità che sulla viabilità locale di competenza del Municipio.