29 Marzo 2021 - 16:45 . Fuori Quartiere . Cronaca

Probabile cedimento per la statua crollata dedicata a Walter Rossi. Le foto

La statua divelta dedicata a Walter Rossi
La statua divelta dedicata a Walter Rossi

Quasi sicuramente è stato un cedimento strutturale a far crollare, nella mattinata del 28 marzo, la statua dedicata a Walter Rossi ubicata nell’omonima piazza.

Il basamento della statua dedicata a Walter Rossi

“In attesa delle definitive valutazioni – recita una nota dell’associazione Walter Rossi – i compagni dell’associazione Walter Rossi ritengono che la causa della rottura sia l’usura del perno di acciaio che sorreggeva il monumento. La Sovrintendenza capitolina ai beni culturali si è impegnata a ristrutturare l’opera il prima possibile. Sarà attenzione delle compagne e dei compagni di Walter monitorare che il restauro del monumento sia effettuato con la dovuta attenzione e nei tempi più celeri possibili”. Ipotesi corroborata dalla polizia locale che sta svolgendo le indagini.

Fiori per Walter Rossi

In un tweet, la prima cittadina Virginia Raggi ha aggiunto: “In corso accertamenti di Sovrintendenza capitolina e polizia locale. Il prima possibile verrà rimesso al suo posto un simbolo dell’impegno contro ogni violenza”.

Il pezzo della statua crollato

La statua è opera dell’artista Giuseppe Rogolino ed è stata eretta in memoria del militante di sinistra assassinato il 30 settembre 1977 in viale delle Medaglie d’Oro, nelle vicinanze del civico 107.