18 Ottobre 2020 - 8:40 . Prati . Cultura

Prati, torna la manifestazione ciclopedonale #Via Libera. Queste le iniziative

Una delle scorse edizioni di Via Libera in via Cola di Rienzo
Una delle scorse edizioni di Via Libera in via Cola di Rienzo

“Riprendiamoci le strade”. Con questo slogan torna oggi, 18 ottobre, l’iniziativa del Campidoglio #ViaLibera dedicata a pedoni e ciclisti. Dalle 10 alle 19, oltre 15 chilometri di strade tra Prati, centro, Esquilino, Tiburtina, Termini e Pinciano saranno chiuse al traffico, formando un unico percorso ciclopedonale.

Tra le strade interessate via Cola di Rienzo, via Tiburtina (San Lorenzo), via dei Fori Imperiali e Largo Corrado Ricci, via XX Settembre, piazza Venezia, viale Manzoni, via Labicana, via Veneto, alle quali si aggiungono per questa edizione via delle Terme di Caracalla e via Appia Antica.

L’itinerario di #Via Libera

Lungo tutto l’itinerario saranno organizzati eventi di promozione della mobilità dolce e sostenibile, attività artistico-culturali, attività sportive e attività ludico-ricreative. 

Novità di questa edizione sarà l'”ArcheoGRAB”, una ciclopasseggiata alla scoperta dell’Appia Antica, un circuito nato per visitare in bicicletta o a piedi alcuni dei luoghi più spettacolari e magici dell’area archeologica.

Si terrà inoltre “Bici in rosa”, una manifestazione sportiva amatoriale per promuovere la lotta contro il cancro al seno e stili di vita corretti. La partenza è prevista per le 10.30 da largo Corrado Ricci e proseguirà per piazza del Popolo per poi tornare indietro.

Tutte le iniziative sono organizzate nel pieno rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Coronavirus.

Le informazioni sul programma e l’itinerario completo sono disponibili sul sito www.romamobilita.it.