26 Dicembre 2018 - 9:06 . Prati . Cronaca

Prati, le sfide vinte. Il Municipio traccia il bilancio del 2018

Cosa è stato fatto e cosa c’è da fare per Prati. RomaH24 lo ha chiesto agli assessori del I Municipio, che hanno dato le prime risposte, ossia quelle relative agli interventi eseguiti. Il quartiere è però atteso da nuove sfide e il primo gennaio del 2019 RomaH24 vi svelerà le sfide e i sogni per il nuovo anno.

Ecco i 10 risultati raggiunti, secondo i sei assessori, nel 2018:

Inaugurazione del parco Plava in via Sabotino – “È stato il regalo di Natale per il quartiere”, ha sottolineato l’assessore ad ambiente e mobilità Anna Vincenzoni.

Rifacimento di via Caracciolo – “Nonostante i pochi fondi a disposizione siamo riusciti a fare economie e far partire cantieri attesi da anni come quello di via Caracciolo”, ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Jacopo Pescetelli.

Apertura del “centro famiglie” di via Angelo Emo – “Un progetto che fa parte del piano sociale che abbiamo realizzato nel 2018”, ha detto l’assessore ai servizi sociali Emiliano Monteverde.

Messa in sicurezza delle alberature scolastiche – “Le abbiamo prese in carico da quest’anno per evitare che gli alberi cadano sulle scuole come successo in passato. Abbiamo monitorato, abbattuto e sostituito gli alberi malati”, ha sottolineato l’assessore a scuola personale e bilancio Giovanni Figà Talamanca.

Restyling di piazza del Fante, piazza Strozzi, piazza dei Quiriti, piazza Bainsizza – “grazie a un’attenta attività di programmazione siamo intervenuti su due aree ludiche e due simboli della città”, ha detto l’assessore Vincenzoni.

Nuova mobilità in Borgo – “Un progetto avviato alla fine della passata legislatura e dopo anni portato a termine”, ha commentato l’assessore Vincenzoni.

Lotta all’abusivismo commerciale – “Si tratta di uno dei principali risultati del 2018 nel campo del commercio” sottolinea l’assessore al commercio Tatiana Campioni.

Unificazione degli uffici municipali – “Con la conclusione dell’unificazione delle procedure amministrative di unificazione degli ex municipi I e XVII non ci saranno più discrasie e differenze nella gestione della cosa pubblica”, ha sottolineato Figà Talamanca.

Mercatini di Natale – “Anche quest’anno siamo riusciti a riporre un’iniziativa bella e importante per il quartiere”, ha detto l’assessore Tatiana Campioni.

Festa patronale di San Giuseppe – “Dopo anni è ritornata una festa patronale molto sentita dai cittadini di Prati. Anche questo è un modo per far sentire quel senso di appartenenza e comunità che si stava perdendo nel quartiere”, ha spiegato l’assessore alla cultura Cinzia Guido.

LEGGI lo speciale sulle 10 sfide per il quartiere (a cura di Daniele Galli e Marco Liberati)

SFOGLIA il pdf del giornale