12 Ottobre 2019 - 15:19 . Prati . Cronaca

Prati, il progetto ReTree arriva nel nostro quartiere. Ecco di cosa si tratta

Ieri sera, in un locale di via dei Gracchi, una delegazione di residenti, commercianti e associazioni ha adottato ufficialmente il progetto ReTree. L’idea, partorita lo scorso anno nell’area di Porta Metronia e attuata dal comitato Mura latine ha permesso un significativo rimboschimento delle strade grazie alle generosità dei cittadini.

A presentare il progetto è stato lo stesso ideatore, Tommaso Iorio, che davanti a una ventina di persone ha illustrato: “Nella mia guida sono illustrati i passi da intraprendere, dall’analisi del territorio al calcolo della spesa per ogni albero, dalla redazione al presentare il progetto alle istituzioni. I fondi sono stati raccolti grazie al crowdfunding (una piattaforma on-line che permette di presentare un’idea e raccogliere le sottoscrizioni per realizzarla, ndr) e all’altruismo dei cittadini. Per i primi 41 alberi sono stati stanziati quasi settemila euro, quando la gente del quartiere ha visto i risultati c’è stato il boom delle donazioni che sono arrivate a ventunomila euro, presto Porta Metronia avrà quindi altre 131 piante”. 

Daniela Brignone, fondatrice della pagina Facebook “Prati in azione”, ha chiamato a raccolta i vicini per sfruttare ReTree anche nel nostro quartiere: “Purtroppo tante strade di Prati e Della Vittoria sono state spogliate dagli alberi nel corso degli anni, per malattia, per malagestione e per mancanza di manutenzione. Al contempo ci siamo accorti che comitati e associazioni, come quella ad esempio di via Plava, stanno ottenendo ottimi risultati nella cura del territorio, abbiamo quindi deciso di adottare il progetto ReTree e adattarlo alla nostra area nella speranza di ripetere i risultati che Tommaso e il comitato Mura latine hanno conseguito a Porta Metronia”.