25 Marzo 2020 - 14:03 . Prati . Cronaca

Poste, da domani pensioni scaglionate in ordine alfabetico. Questo il calendario

Ufficio postale
Ufficio postale

Pensioni scaglionate in più giorni per evitare assembramenti negli uffici postali. A partire da domani, 26 marzo, i pagamenti delle rate di pensione, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, relativi ai mesi di aprile, maggio e giugno 2020, saranno anticipati rispetto alle normali scadenze e verranno distribuiti su più giorni.

La decisione di anticipare i termini di pagamento ha lo scopo di recarsi negli uffici postali in piena sicurezza, nel rispetto delle misure varate da palazzo Chigi per contenere la diffusione del Coronavirus.

Il pagamento avverrà secondo il seguente calendario: 

26 – 31 marzo per la mensilità di aprile 2020;

27 – 30 aprile per la mensilità di maggio 2020;

26 – 30 maggio per la mensilità di giugno 2020.

Per le indennità calendarizzate tra il 26 e il 31 marzo sono stati stabiliti i seguenti scaglioni, suddivisi in base alle iniziali del cognome del titolare della prestazione:

A – B giovedì 26 marzo;

C – D venerdì 27 marzo;

E – K sabato 28 marzo;

L – O lunedì 30 marzo;

P – R martedì 31 marzo;

S – Z mercoledì 1 aprile.

Quindi, se il vostro cognome è ad esempio “Manfredi”, potete ritirare la pensione lunedì 3o marzo, la signora “Vanni” potrà invece ritirarla mercoledì 1 aprile.

Nell’eventualità in cui a riscuotere non sia il titolare della prestazione, ma un delegato, per individuare il giorno di pagamento dovrà comunque fare riferimento al cognome del titolare.

Per recarvi all’ufficio postale dovete portare con voi il modulo di autocertificazione che attesti il motivo dello spostamento. Potete scaricarlo qui sotto.

SCARICA l’autocertificazione