14 Giugno 2019 - 7:38 . Piazzale degli Eroi . Cronaca

Piazzale degli Eroi, sono iniziati i lavori di manutenzione e restyling della fontana

Sono iniziati i lavori di manutenzione e restyling della fontana di piazzale degli Eroi, una delle quattro “Mostre d’Acqua” su cui sono previsti interventi straordinari da parte del Comune, in quanto terminal di altrettanti importanti acquedotti di Roma: quello di Traiano Paolo (fontana dell’Acqua Paola al Gianicolo), l’acquedotto Felice (fontana del Mosè), l’acquedotto del Peschiera (fontana di piazzale degli Eroi) e l’acquedotto dell’Acqua Vergine (Fontana del Ninfeo al Pincio).

Gli interventi proseguiranno per i prossimi 180 giorni. I lavori saranno realizzati grazie al finanziamento della Maison Fendi, per un totale di 280 mila euro.
La manutenzione interessa soprattutto le vasche e tutte le zone inferiori dei prospetti delle fontane, maggiormente soggette a degrado. E ancora la pulizia delle superfici, rimozione del calcare, azione biocida (un trattamento a base di sostanze chimiche teso a eliminare organismi dannosi), revisione delle impermeabilizzazioni delle vasche e rifacimento delle stuccature non più funzionali. È previsto anche il controllo degli impianti idrici delle fontane e il ripristino di eventuali getti d’acqua non più funzionanti.