5 Maggio 2022 - 17:59 . Cronaca
Peste suina in un cinghiale morto all’Insugherata, la Regione: “Pronto un numero verde per le segnalazioni”
Il caso di un cinghiale morto a causa della pesta suina approda in Regione dove si sta approntando un piano di contenimento. La carcassa dell’animale è stata rinvenuta nel parco dell’Insugherata, dentro il raccordo anulare.
“In seguito al ritrovamento di un esemplare di cinghiale morto a causa della peste suina — annuncia la Pisana —, si è riunita, in raccordo con il commissario straordinario nazionale alla peste suina africana Angelo Ferrari, la task force della Regione Lazio. La Regione metterà a disposizione dal 6 maggio il numero verde della Protezione civile regionale (803555) per segnalare eventuali ritrovamenti di animali morti e attivare immediatamente i servizi veterinari”.
È stato deciso inoltre di individuare, sulla base delle carcasse rinvenute, al momento una sola, l’area da perimetrare e consentire gli interventi che il commissario nazionale adotterà. Venerdì 6 maggio è previsto un sopralluogo per definire i dettagli degli interventi necessari. “La peste suina — ricorda la Regione — non colpisce gli esseri umani ma si diffonde esclusivamente tra suini e cinghiali”.
Sulla questione è intervenuto Flavio Pezzoli, presidente dell’ordine dei Dottori agronomi e dottori forestali di Roma e provincia: “In un momento come quello che stiamo vivendo non si possono fomentare allarmismi. Occorre prudenza. Certo, la peste suina è una questione molto seria che va affrontata con la massima attenzione e la collaborazione di tutti. Esiste un protocollo preciso stabilito dal commissario straordinario per la peste suina africana e a questo, ogni ente competente in materia, deve fare riferimento”.