21 Novembre 2020 - 15:00 . Fuori Quartiere . Bellezza
Parrucche ai tempi del Coronavirus: Tricostarc è al fianco dei pazienti oncologici per aiutarli a prendersi cura della propria immagine
Prendersi cura della propria immagine è un bisogno essenziale, soprattutto durante il momento delicato della chemioterapia: il laboratorio Tricologico Tricostarc lavora da anni per fornire ai pazienti oncologici servizi professionali di realizzazione parrucche, ricostruzione dei capelli e rinfoltimento dermatologico.
In questo periodo in cui la pandemia limita gli spostamenti e le possibilità, l’azienda di viale Libia 38 ha messo a disposizione dei pazienti servizi specifici per aiutarli a continuare a prendersi cura di se stessi, iniziando un percorso psicologico di guarigione, importante quanto quello fisico.
Appuntamenti online e consegne a domicilio: l’impegno di Tricostarc per aiutare i pazienti oncologici
Durante il lockdown dello scorso marzo, Tricostarc ha continuato a realizzare parrucche di alto artigianato, consegnandole direttamente a casa dei pazienti. Un servizio che il laboratorio nel quartiere Trieste-Salario offre a tutte le persone che stanno affrontando una chemioterapia anche in questo momento.
Grazie all’organizzazione di appuntamenti e consulenze online, Tricostarc ha continuato ad assistere i pazienti in ogni fase del percorso. Per poter ricevere a casa la propria parrucca su misura è sufficiente inviare una foto che ritrae la testa e il viso e gli artigiani realizzeranno una protesi che si adatta perfettamente alla struttura del volto. Durante le consulenze online viene spiegato nel dettaglio come effettuare le misurazioni da inviare insieme con la foto. In più Tricostarc continua ad assistere i pazienti, soprattutto le signore, in ogni dettaglio, per aiutarle ad indossare la propria parrucca nel modo migliore, anche nella vita quotidiana, fornendo spiegazioni e consigli sul lavaggio e sulla messa in piega.
In un momento in cui è preferibile non uscire di casa, molti pazienti sono portati a trascurare il proprio aspetto: “Vogliamo ribadire quanto sia importante prendersi cura della propria immagine – racconta Giusy Giambertone, titolare di Tricostarc – ora più che mai dobbiamo farlo, non per gli altri, ma per noi stessi”. Riprendere possesso e confidenza con la propria immagine fa parte di un importante processo psicologico di accettazione e guarigione. Rinunciarci solo perché non si esce più di casa rischia di far entrare i pazienti in una spirale negativa da cui è più difficile sollevarsi. “Prendersi cura di sé – conclude Giusy Giambertone – è un gesto di rispetto e di amore che dobbiamo alla nostra famiglia, ai nostri cari ma soprattutto a noi stessi”.
Il laboratorio di Tricostarc si trova in viale Libia 38. Per avere tutte le informazioni e prenotare un appuntamento online si può chiamare lo 06 86210064 o scrivere all’indirizzo info@tricostarc.it.