23 Maggio 2023 - 15:02 . Clodio . Ambiente

Operazione sfalcio al pratone di via Teulada. Il Municipio: “Creare e preservare le isole ecologiche”

Le operazioni di sfalcio
Le operazioni di sfalcio

Operazioni di sfalcio al pratone di via Teulada, con un’importante novità nel rispetto della natura. I lavori sono stati eseguiti dalla cooperativa Il Melograno, vincitrice di un bando regionale per la cura dell’area, in collaborazione col I Municipio.

Le operazioni di sfalcio

A seguire le operazioni, l’assessore Jacopo Scatà, i consiglieri Renato Sartini e Francesca Calamusa, e i rappresentanti di Trionfalmente17, Paola De Vecchis, e Insieme17, Luisa Sodano.

“Abbiamo richiesto come Municipio — spiega Sartini — un approccio di sfalcio non indiscriminato capace di tutelare solo alberi e qualche pianta. Ma che si iniziasse ad adottare una nuova strategia in grado di valorizzare la biodiversità, quindi potenziali ‘isole ecologiche’ rappresentate da piante di malva e altre specie vegetali colorate utili agli impollinatori, tra cui farfalle e api. Abbiamo individuato una grande isola, un’area canneto, un’altra area media e tante piccole e piccolissime isolette arcipelago. Preservarle consentirà di creare una continuità biologica con la riserva naturale di MonteMario per consentire agli insetti di avere spazi propri. Così da vederli svolazzare e non sparire per assenza di piante. Tutti entusiasti, si valuterà l’opportunità di creare vere e proprie perimetrazioni a staccionata bassa di legno con indicazioni sulle specie presenti, quasi fosse un nuovo bioparco che potrebbe diventare area scientifica Bioparco Della Vittoria. Sogniamo a occhi aperti, ma con i piedi ben piantati a terra”.