6 Ottobre 2021 - 7:30 . Monte Mario . Viabilità

Nuovo tratto per la ciclabile Monte Ciocci, quasi concluso il collegamento con la stazione San Filippo Neri

La basilica di San Pietro vista da Monte Ciocci
La basilica di San Pietro vista da Monte Ciocci

Si allunga la ciclabile Monte Ciocci Nord, il nastro che connetterà la Giustiniana con San Pietro. E’ in via di completamento un’estensione di circa 700 metri, prosecuzione del percorso ciclabile già realizzato negli anni scorsi, che parte dall’ingresso del comprensorio Santa Maria della Pietà e arriva alla fermata della stazione San Filippo Neri.

A breve, dunque, la ciclabile avrà un accesso alla stazione. Il tracciato è la continuazione della pista esistente nel giardino pubblico di Santa Maria della Pietà e attraversa il giardino Massimo Urbani per poi correre parallelamente a via Eugenio Di Mattei.

La pista ciclabile bidirezionale è ampia 2.50 metri. Per realizzare il nastro è stato bonificato il terreno inutilizzato tra la ferrovia e la strada, ricavando lo spazio anche per un camminamento pedonale ampio 2 metri separato dalla ciclabile per mezzo di una pavimentazione in lastre di cemento pressato.

La pista proseguirà poi su via Barellai e via Giovanni Martinotti. Lungo il percorso saranno installate rastrelliere in corrispondenza della rotatoria di via Barellai, e all’interno del giardino di Santa Maria della Pietà. Sul versante della sicurezza, sul tracciato è stata installata una segnaletica fotoluminescente a punti luminosi che, di sera, rendono il percorso ben visibile.

Per l’opera sono state inoltre riposizionate due fermate del trasporto pubblico.

GUARDA: la ciclabile Monte Mario – Aurelia