22 Aprile 2021 - 9:14 . Della Vittoria . Ambiente
Nuovi alberi per il quartiere. E quello in piazza Bainsizza è davvero speciale
Gradita sorpresa per il nostro quartiere che, dopo anni di trascuratezza, in questi ultimi giorni si sta arricchendo di nuovi alberi. Una delle strade più colpite dalla penuria di piante, causata da crolli e malattie, è sicuramente via Giovanni Bettolo. In questi giorni il dipartimento Ambiente del Comune ha ripopolato l’intera strada, da via Simone de Saint Bon a via della Giuliana, mettendo a dimora giovani fusti.
Una quercia speciale è stata invece piantata in piazza Bainsizza. L’albero, un dono degli “amici di Rai Radio 3” in collaborazione col I Municipio, è in memoria di Rossella Panarese, giornalista scientifica scomparsa per una malattia nella notte tra il 28 febbraio e il 1° marzo.
“Saper raccontare vuol dire avere a cuore l’ascoltare – recita il cartello affisso alla base della quercia che riporta un pensiero di Panarese -, farsi carico dell’attenzione dell’altro, creare un filo comune tra chi parla e chi ascolta. Insomma, costruire una relazione. È quello che la radio può fare meglio di tutti. A me piace usare la metafora del ballo di coppia, che è tale se – e solo se – ognuno dei ballerini è concentrato sui suoi passi, ma in contatto con quelli dell’altro”.