17 Giugno 2023 - 10:22 . Prati . Ambiente

Nuovi alberi nelle nostre strade, li adottano i cittadini. Prati Verde rilancia il progetto “ReTree”

Alberi piantati in via Sabotino grazie al progetto ReTree
Alberi piantati in via Sabotino grazie al progetto ReTree

Dopo il successo delle vie Sabotino e degli Scipioni, gli attivisti green rivolgono il proprio pollice verde in altre strade del quartiere. Con la collaborazione del dipartimento Ambiente del Comune, Prati Verde mira ora a riforestare le vie Settembrini, Paolo Emilio e Faa di Bruno.

La mappa dove saranno piantati gli alberi adottati

Come? Tramite adozione. È stata aperta la sottoscrizione (qui il link con la mappa) rivolta ai cittadini di Prati e Della Vittoria per acquistare le piante che saranno messe a dimora nelle strade interessate, gli stessi cittadini poi ne avranno cura innaffiandole periodicamente e controllandone lo stato di salute. Ogni albero adottato avrà una targa personalizzata.

“Adottare un albero, consentiteci, è come adottare un animale o qualcuno di ancora più caro: è fonte di gioia infinita e di qualche responsabilità — spiegano gli attivisti —. Crescendo vi darà tante soddisfazioni e con il vostro gesto avrete contribuito a riforestare la città, specialmente nel nostro quartiere, il cui patrimonio arboreo è molto danneggiato”. Per informazioni è attivo l’indirizzo mail prativerdeaps@gmail.com.

Il progetto ReTree Prati-Della Vittoria è mutuato dall’omologa iniziativa ReTree Porta Metronia, ideata da Tommaso Iorio che dal gennaio 2019 è riuscita a mettere a dimora oltre 300 alberi donati dai cittadini.