2 Febbraio 2019 - 7:40 . Della Vittoria . Cronaca
Motonave Tiber II, dopo 10 anni interviene la Regione. Ecco cosa sarà fatto
Gru e camion in azione sotto al lungotevere Della Vittoria per iniziare le operazioni di rimozione della motonave Tiber II. La barca, arenata accanto al Tevere, sarà finalmente smantellata dopo un periodo di abbandono durato 10 anni.
“Abbiamo chiamato l’Autorità di bacino per il fiume – spiega il consigliere del I Municipio Stefano Marin – chiedendo di intervenire su un grave stato di fatiscenza che dura da troppo tempo”. Questa mattina si sono visti i primi operai a lavoro che, con un braccio meccanico, hanno iniziato a portare via alcune barche più piccolo appoggiate sul piccolo bacino accanto all’enorme nave appoggiata su un terrapieno. “Nei prossimi giorni sarà smantellata progressivamente – prosegue Marin -. La Regione ha autorizzato l’operazione, rendendola di fatto obbligatoria per i proprietari: in caso di nuova piena la motonave potrebbe spostarsi e occludere uno dei ponti“.
La Tiber II fu trascinata via, rompendo gli ormeggi, dalla piena del Tevere di dicembre 2008. Finì per sbattere contro ponte Sant’Angelo danneggiandolo lievemente. La nave, utilizzata fino in quel momento per portare i turisti lungo il fiume, fu poi recuperata e trasportata nel punto in cui si trova. Nel corso degli anni è stata utilizzata come bivacco da molti senzatetto, nonostante l’interno sia “abitato” da un guardiano. “Abito qui dentro da tanto tempo con mia moglie – ha spiegato Roman, cittadino romeno, a RomaH24 -. Porteranno via la barca? A noi non è stato detto nulla, solo di tenerla d’occhio per non farla occupare da altri. Ogni tanto passano i proprietari a controllare che tutto sia a posto, ma non abbiamo visto altri”.