2 Febbraio 2023 - 10:54 . Monte Mario . Cronaca

Monte Mario: due ladri entrano in casa con una scusa, rapinata un’anziana

Un agente della squadra mobile
Un agente della squadra mobile

Sono stati arrestati dalla polizia un uomo e una donna che, nel pomeriggio del primo febbraio, dopo essere entrati in casa di un’anziana con una scusa, le hanno rubato i gioielli e un’intera cassaforte. È successo in una palazzina adagiata sulla collina di Monte Mario.

Una ragazza, con modi affabili e convincenti, ha convinto una ultranovantenne a far entrare lei e il suo complice in casa dicendole che dovevano fare dei controlli alla cassaforte e che questi “lavori” erano stati commissionati direttamente dalla figlia dell’ignara vittima. In un primo momento hanno approfittato della ricevuta ospitalità per sottrarre vari preziosi e monili dall’abitazione, poi, carpita oramai la fiducia dell’anziana, i due hanno avvolto l’armadio/cassaforte con una coperta e hanno iniziato, con fatica, a portarla verso la loro auto. Quest’ultima scena non è però sfuggita a una passante che ha dato l’allarme.

I due, ormai scoperti, hanno abbandonato la cassaforte in giardino e sono fuggiti in auto verso il centro città. La segnalazione è giunta al 112 e in poco tempo sono partite le ricerche. Grazie alle descrizioni l’auto in fuga è stata intercettata in pochissimo tempo in viale Libia dagli agenti della VI sezione della squadra mobile “Falchi”, impegnati proprio in quella zona in servizi dedicati alla prevenzione delle truffe agli anziani.

A bordo c’erano un uomo di 45 anni e una ragazza di 19, entrambi originari dell’hinterland napoletano. Le perquisizioni hanno permesso agli agenti di rinvenire numerosi bracciali, collane, anelli, orecchini, orologi, due cellulari e 880 euro in contanti. Buona parte dei gioielli, come accertato in sede di denuncia, appartenevano alla 93enne e le sono stati restituiti.

Il 45enne e la 19enne sono stati arrestati perché gravemente indiziati, in concorso fra loro, di furto aggravato in abitazione.