12 Agosto 2021 - 7:30 . Fuori Quartiere . Ambiente
“Monte Ciocci sommerso dai rifiuti”. Allarme dem sull’altura del film cult “Brutti Sporchi e Cattivi”

Era il 1975 quando a Monte Ciocci fu girato il celebre “Brutti, sporchi e cattivi” del grande Ettore Scola. Oggi, su quell’altura, è rimasto soltanto lo sporco.
L’allarme è della consigliera capitolina Giulia Tempesta che nel proprio profilo Twitter scrive: “Monte Ciocci nel degrado. Una terrazza con pista ciclabile che si affaccia su Roma non può essere sommersa dai rifiuti. Impossibile ammirare il panorama, i miasmi mozzano il fiato a ciclisti e cittadini. Dopo cinque anni di governo Raggi a Roma ormai regna l’incuria”.
Intanto, il comitato Monte Ciocci, da sempre attento alla salute del luogo, ha proposto di dedicare il belvedere al regista Ettore Scola. “Siamo nel 1975 – spiegano gli attivisti – e il regista utilizza quello che oggi è il belvedere di Monte Ciocci come set per girare il film ‘Brutti Sporchi e Cattivi’. Nino Manfredi è il protagonista in una delle sue più straordinarie interpretazioni e riteniamo che anche lui meriti un riconoscimento, è per questo che nella nostra proposta abbiamo incluso di avere il permesso anche per la realizzazione di un murales che lo raffiguri”.