9 Settembre 2019 - 9:07 . Prati . Cronaca
Metropolitane di Prati, ecco come rendere la vita impossibile ai disabili
La vicenda di mercoledì scorso, quando Matteo Chittaro, giovane disabile che ha perso l’esame all’università a causa degli ascensori rotti lungo la linea B della metropolitana, ci offre lo spunto per indagare sulla situazione delle nostre fermate. Come se la caverebbe un disabile se dovesse transitare a Ottaviano, Lepanto o Cipro?
L’unica stazione in cui i montascale funzionano è quella di Ottaviano. Ben diversa la situazione per Lepanto, dove funzionano due impianti su tre: quello che porta dal piano stradale all’interno della metro e quello d’accesso alla banchina in direzione Anagnina; ad essere fuori servizio è il montascale numero 1, quello in direzione Battistini.
La maglia nera delle fermate nel nostro quartiere, appartiene però a Cipro, che è del tutto inaccessibile a chi è costretto su una sedia a rotelle. Come rende noto Atac sul sito ufficiale, “scale mobili e ascensori sono fuori servizio. Gli impianti sono stati chiusi per svolgere la revisione generale nei termini previsti dal DM 23 del 2 gennaio 1985 e verranno riattivati il prima possibile. Ci scusiamo per il disagio”.