5 Novembre 2020 - 8:40 . Trionfale . Cronaca
Metro Cipro, partiti i lavori di riqualificazione. Ma i vandali sono già all’opera. Foto
È stato, purtroppo, come fare un favore ai vandali. Nell’eterna lotta tra il decoro e il degrado, quest’ultimo assesta l’ennesimo punto mortifero alla metro Cipro. Iniziati da pochi giorni i lavori di riqualificazione, un muro esterno che era stato appena ripulito è stato nuovamente imbrattato da murales di dubbio gusto.
Il progetto di riqualificazione delle aree esterne di undici stazioni metro, tra cui la Cipro, è stato finanziato dal Comune con un totale di 800mila euro.
I lavori sono già in corso nelle fermate Pietralata (linea B), Battistini, Spagna e Cipro (linea A). Gli interventi prevedono la pulizia dell’area, lo sfalcio e la potatura delle alberature e degli spazi verdi, il rifacimento delle pavimentazioni stradali e dei marciapiedi, la rimozione delle scritte vandaliche, il ripristino delle sedi stradali con i percorsi per non vedenti e ipovedenti, il restyling dei sanpietrini in alcune stazioni, la pulizia delle griglie e la verifica completa del sistema idraulico, la verniciatura dei corrimano delle scale, delle strutture in ferro e dei parapedonali.
Il lavoro viene svolto dall’Ufficio coordinamento per il decoro urbano, nato circa un anno fa, in sinergia con Ama, il Servizio giardini e con il Dipartimento sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana. Oltre alla già citate, la riqualificazione interesserà le fermate Barberini (linea A), Monti Tiburtini, Quintiliani, Bologna, Policlinico, Colosseo e Garbatella (linea B).