19 Maggio 2023 - 17:28 . Viabilità

Metro A, chiusure ad agosto per accelerare i lavori. Il calendario degli interventi

Metro Cipro. Foto di repertorio
Metro Cipro. Foto di repertorio

Chiusure parziali lungo la linea della metro A nelle due settimane centrali di agosto per anticipare la fine dei lavori attualmente prevista per gennaio 2024.

Al fine di permettere che il servizio sulla linea torni disponibile anche nelle ore serali dall’inizio del periodo natalizio, Atac ha pianificato lavori di demolizione e ricostruzione binari, in posizioni molto critiche, nelle due settimane centrali di agosto, impegnando la ditta appaltatrice specializzata e i propri tecnici in pieno periodo feriale.

Atac spiega che “si tratta di interventi gravosi sulle massicciate, negli anni passati mai eseguiti e solo ‘tamponati’.  Svolgere queste attività indispensabili ma estremamente impegnative con più efficienza, comporta però un intervento prolungato sul cantiere non compatibile con le consuete chiusure notturne”.

Il programma dei cantieri si articola in tre fasi: la prima, dall’11 al 13 agosto, prevede la chiusura della tratta da Anagnina a Cinecittà. Solo le stazioni Anagnina e Cinecittà saranno chiuse e sarà attivato un servizio bus navetta tra Subaugusta e Anagnina; la seconda fase si svolgerà dal 14 al 18 agosto. Il servizio sarà attivo fra Arco di Travertino e Anagnina e fra Ottaviano e Battistini. Nella tratta interrotta, tra Ottaviano e Arco di Travertino, saranno attivati i bus navetta; la terza fase durerà da sabato 19 a giovedì 24 agosto. Sarà in esercizio la tratta fra Termini e Anagnina, mentre rimarranno chiuse le fermate tra Repubblica e Battistini. Anche in questa terza fase saranno attivati i bus navetta.

Da venerdì 25 agosto il servizio riprenderà su tutta la linea adottando il consueto orario di chiusura feriale alle 21, fino alla prima metà di dicembre, quando il servizio potrà tornare disponibile sull’intera linea.