13 Aprile 2022 - 19:57 . San Pietro . Viabilità

Lunedì 18 in Vaticano il Papa incontra gli adolescenti d’Italia. Previsto un forte afflusso, ecco il piano trasporti

Piazza San Pietro
Piazza San Pietro

Lunedì 18 aprile è in programma l’appuntamento “Seguimi”, il pellegrinaggio degli adolescenti a Roma. Giovani arriveranno in migliaia da ogni parte d’Italia per condividere un momento di ascolto e di preghiera insieme a Papa Francesco. L’incontro si svolgerà a piazza San Pietro dalle 12 alle 19.30 circa e prevede un momento di dialogo fra il Santo Padre e gli adolescenti, seguito da una veglia di preghiera. Buona parte dei ragazzi arriverà nella Capitale a bordo di pullman, ne sono previsti circa 500. 

Per evitare la concentrazione dei pullman nelle zone limitrofe alla Basilica, il Campidoglio d’intesa con la questura, la polizia locale e Roma servizi per la Mobilità sta predisponendo un piano per la viabilità e i trasporti.

In particolare, ci saranno 110 parcheggi a disposizione per i pullman in via Lamaro (nelle vicinanze della fermata Cinecittà); 30 in via Quinto Publicio (carreggiata lato destro direzione viale Palmiro Togliatti) nelle vicinanze delle stazioni Subaugusta e Cinecittà, 100 posti in via Walter Procaccini e 135 in via Stefano Oberto (fermata Anagnina); infine, altri 45 sono stati individuati sulla circonvallazione via Tuscolana (direzione via Tuscolana) vicino a Subaugusta.

Una volta lasciato il pullman, i gruppi potranno prendere la metro linea A (direzione Battistini) e scendere a Ottaviano. Per i pullman che accompagnano i ragazzi con disabilità, sono previsti stalli sul lungotevere delle Armi (10 posti); in via dei Bastioni di Michelangelo (4); in viale Vaticano (3) e in via Nuova delle Fornaci (12).