14 Gennaio 2019 - 18:38 . Mazzini . Cronaca

Liceo Caetani, dopo il sit-in gli studenti ottengono l’incontro con la preside

“I ragazzi hanno diritto a manifestare le loro idee. Hanno richiesto l’autorizzazione, gli è stata accordata, e stanno protestando in maniera corretta ed energica, come i giovani è giusto che facciano”. La professoressa Tiziana Sallusti è la preside del liceo Caetani: “Preside ad interim” specifica, e risponde a RomaH24 dopo la manifestazione di questa mattina organizzata dai suoi studenti per protestare contro alcuni problemi che affliggono la scuola.

“Mi è stato affidato il Caetani da metà ottobre, gestisco anche il Mamiani”. In merito alla manifestazione degli studenti, che hanno animato un sit-in a piazza Mazzini, per richiedere condizioni migliori di vivibilità nella scuola, ha alcune puntualizzazioni da fare: “Che la scuola abbia degli aspetti da migliorare è vero, come tante scuole. Ma la situazione non mi pare così grave come i ragazzi denunciano. Ci sono problemi, peraltro precedenti al mio arrivo (la preside è entrata in servizio il 18 ottobre, ndr) su cui stiamo lavorando”.

Due le richieste principali degli studenti: migliorare alcuni ambienti della scuola, e maggiore ascolto alle loro richieste. “Io sono una, e devo dividermi su due scuole impegnative. Ma ci sono sempre, e comunque c’è una vicepresidenza che lavora quotidianamente. Stiamo provvedendo a sistemare quello che non funziona, ma i ragazzi devono essere collaborativi: ad esempio, i bagni di cui richiedono la sistemazione sono stati rifatti nel 2017, e bruciati perchè era stato vietato di fumarci dentro. Ora sono da rifare, certo. Ma se fossero stati tenuti con più cura, sarebbero ancora nuovi. Diciamo che i ragazzi hanno ragione a metà”.

LEGGI le dichiarazioni degli studenti

LEGGI la notizia sulla protesta degli studenti