15 Maggio 2021 - 10:00 . Africano . Cultura

Libreria Eli, lunedì 17 presentazione di “A Roma con Nino Manfredi”

Lunedì 17 maggio la Libreria Eli di viale Somalia presenta il libro “A Roma con Nino Manfredi”, scritto da Nicola Manuppelli, nell’anno in cui si festeggia il centenario della nascita del grande attore. Il libro è una guida-passeggiata a Roma attraverso la vita e la carriera di Nino Manfredi. Si ripercorrono i luoghi gli eventi che hanno segnato la sua vita: l’infanzia a Castro de Volsci, l’arrivo nel quartiere di San Giovanni, il ricovero al sanatorio Forlanini, le lunghe notti del ’43, la Roma del dopoguerra con le partite di pelota allo Sferisterio Barberini e gli americani a Ciampino, il boogie-boogie, l’Accademia di teatro e i primi successi al cinema.

“Nino Manfredi, attore, regista, cantante, musicista, teatrante, è stato l’altra voce di Roma, la voce di un romano venuto da ‘fuori’ – si legge nella presentazione dell’evento – un attore fra i più versatili della storia del cinema, che ha spaziato nei generi e nelle epoche. Nino ha raccontato la Roma dei Papi con Luigi Magni e la Roma di Rugantino con l’omonimo musical, la Roma del fascismo con Zampa e Damiani e la Roma del dopoguerra con Scola, la Roma degli immigrati e la Roma del terrorismo. Ha vestito i panni del contadino romano e di Pasquino, del monsignore e dell’immigrato, rappresentando sempre le due facce opposte della città.”

L’appuntamento, che sarà all’aperto, è lunedì 17 maggio alle 18:30 a viale Somalia 50, dove a discutere con l’autore ci sarà lo scrittore e regista Enrico Vanzina. Per partecipare in presenza è obbligatoria la prenotazione tramite telefono o email della libreria: 06 8621 1712 – eventi@libreriaeli.it L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/libreriaeliroma/ e sul canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UC6aHdSU-Rh0o9Y3hsi_fEOg.

È possibile richiedere una copia autografata con dedica del libro al seguente link: https://libreriaeli.it/ordina-il-tuo-libro/.