30 Marzo 2022 - 7:25 . Prati . Cronaca

L’effetto deterrente della task force contro i dehors abusivi: c’è chi li smonta prima dell’arrivo dei vigili

Una squadra del Municipio porta via arredi abusivi in piazza Mazzini. Foto d'archivio
Una squadra del Municipio porta via arredi abusivi in piazza Mazzini. Foto d'archivio

La stretta di Comune e Municipio contro i dehors selvaggi ha anche un effetto deterrente. Alcuni commercianti hanno deciso spontaneamente di ripristinare la legalità prima dell’intervento della polizia locale.

“A seguito di diverse intimazioni da parte dell’ufficio Commercio del Municipio — spiega l’assessore al Commercio di via Petroselli, Jacopo Scatà — un importante ristoratore di via Candia ha rimosso il proprio dehor abusivo, senza aspettare la rimozione forzata degli uffici. Il ripristino della legalità e del decoro delle nostre strade si raggiunge non solo con la repressione e le multe ma anche con la collaborazione degli esercenti. Mi auguro che nei prossimi giorni anche gli altri esercenti della via possano seguire l’esempio”.

Le operazioni di rimozione nel I Municipio hanno preso il via nella mattinata del 22 febbraio, a marzo si sono spostate tra Prati e Della Vittoria colpendo due noti esercenti.

La task force per la legalità è composta da vigili, uffici tecnici, assessorato e unità organizzativa tecnica municipale.