4 Maggio 2020 - 17:39 . Fuori Quartiere . Cultura

#laculturaincasa, questi gli appuntamenti fino al 10 maggio nella Capitale

Proseguono le attività su web e social de #laculturaincasa, che vede protagonisti musei e teatri della Capitale. Mercoledì 6 maggio con “La Casina delle Meraviglie“, il Museo della Casine delle Civette conclude il racconto sulla dimora del Principe Giovanni Torlonia. Parte invece questa settimana “Chi cerca, trova…animali al Museo, animali in Città“, che coinvolge i bambini nella ricerca dei numerosi animali presenti nelle sale e nelle collezioni dei musei civici.

Dedicata alle conchiglie la prossima rubrica sulla pagina facebook del Museo Civico di Zoologia dal titolo “Un mare di…conchiglie!” con la pubblicazione di due articoli – lunedì 4 e mercoledì 6 – e un video – venerdì 8 – a cura del responsabile della Collezione malacologica, Massimo Appolloni.

Per il Macro invece c’è la presentazione del nuovo sito di Museo per l’Immaginazione Preventiva e nuovi progetti digitali, a partire dall’opera ideata dall’artista Olaf Nicolai, Museum as Bureau of Communication. Il museo assume in questo caso la funzione di un ufficio di comunicazione facendo da mediatore tra due persone che vogliono scambiarsi un messaggio sotto forma di cartolina. Ogni cartolina sarà illustrata da un’opera diversa scelta dal museo in base al contenuto del messaggio, attivando così una catena non solo comunicativa ma anche interpretativa tra il mittente, il museo e il destinatario.

All’Auditorium Parco della Musica martedì 5 ci sarà il podcast delle Lezioni di Storia che questa settimana a partire dalle 11 ci racconteranno la figura di Eleonora Duse. Mercoledì 6 il podcast dei Dialoghi Matematici sarà dedicato alla studiosa e icona del femminismo francese Sophie Germain. Giovedì 7 il podcast delle Lezioni di Arte vedrà la lezione dell’esperta restauratrice Cinzia Leonardi, che racconterà come Restaurare Leonardo. Venerdì 8 invece per Lezione di rock a cura di Ernesto Assante e Gino Castaldo si parlerà del percorso musicale “Da Bob Dylan ai Pink Floyd“.

Tante attività anche per l’Accademia di Santa Cecilia. Giovedì 7 alle 19.30 Andre’s Orozco-Estrada, alla guida dei complessi ceciliani, dirige “La Creazione” di Haydn, un oratorio nel quale vengono raccontati i sette giorni della nascita dell’Universo. Venerdì 8 alle 20.30 sono protagonisti due interpreti che sono da tempo entrati nell’aura del mito: Martha Argerich e Yuri Temirkanov che si incontrano per eseguire con l’Orchestra di Santa Cecilia il Concerto n. 1 per pianoforte e tromba di Šostakovic. Sabato 9 alle 18 poi l’Orchestra e il Coro dell’Accademia guidati da Antonio Pappano eseguono la Sinfonia n. 6 “Pastorale” e la Sinfonia n. 8 di Beethoven e Ludwig Frames per coro e orchestra.

Grandi appuntamenti per il Teatro dell’Opera. Martedì 5 maggio alle 20 è in programma una prima visione assoluta in streaming, il dramma lirico in quattro parti Ernani di Giuseppe Verdi, nella messa in scena che ha inaugurato la stagione 2013-2014, un capolavoro ricco di arie bellissime come ‘Ernani, involami’ e di popolari momenti corali come ‘Si ridesti il Leon di Castiglia’. Sul podio dell’Orchestra capitolina il direttore Riccardo Muti.

Molto attiva anche la Casa del Cinema. Martedì 5 maggio, parola a Giorgio Gosetti che per la rubrica La cineteca del direttore parlerà del capolavoro di Mario Monicelli L’armata Brancaleone. Il direttore tornerà poi il giovedì 7 con un pensiero dedicato a All That Jazz di Bob Fosse e domenica 10 con una edizione speciale dedicata al compleanno di Ettore Scola. Anche in questa settimana si confermano gli appuntamenti con le rubriche storiche della programmazione digital, a cominciare da La parola al critico che tornerà mercoledì 6 con un’edizione di Fictionmania di Fabiana Sargentini dedicata alla serie tv I love Dick. Per poi proseguire con My Best Movie Line, il gioco Instagram che permetterà  di entrare nelle stories del profilo della Casa del Cinema inviando la frase indimenticabile tratta da un film.

Inoltre, fine settimana ricco di appuntamenti a partire già da venerdì 8, giorno in cui saranno pubblicati i nuovi episodi di Villa Borghese: profumo di cinema, ricordi di film e attori, di set e di ciak dalla Casina delle Rose alla Casa del cinema, a cura di Mario Di Francesco e di Cinema da leggere, la rubrica dedicata ai testi sul cinema, che dedicherà il suo spazio settimanale al libro Fellini inedito di Jonathan Giustini. Sabato 9 per La casa del cinema ripropone continueranno, invece, le lezioni di Cinema del passato, questa volta con il regista messicano Alejandro Gonzales Inarritu. Anniversario importante domenica 10 nel giorno del compleanno di Ettore Scola, la Casa ricorderà il regista con un’edizione speciale la riproposizione di uno storico incontro di Percorsi di cinema (a cura di Anac) condotto da Francesco Ranieri Martinotti, in cui Ettore Scola raccontava il film La terrazza e il suo cortometraggio 1943-1997. Inoltre, già dalle 20 di sabato 9 e fino alle 24 di domenica 10, sarà possibile vedere, grazie a Carlo Degli Esposti e alla Palomar, il documentario Ridendo e scherzando con la partecipazione di Pif, per la regia di Silvia e Paola Scola.