17 Gennaio 2019 - 15:39 . Fuori Quartiere . Ambiente
La sindaca Raggi annuncia il Regolamento del verde e del paesaggio urbano
“Un risultato storico per Roma, frutto di un intenso lavoro partecipato e condiviso con associazioni e addetti ai lavori, che ringrazio per l’impegno e la passione”. Così la sindaca Virginia Raggi ha commentato l’approvazione in Giunta del primo Regolamento del verde e del paesaggio urbano.
All’interno sono indicate le norme base per la progettazione e la corretta manutenzione del verde e del paesaggio urbano come le aree ludiche, il verde scolastico, le aree per cani, ma anche aree verdi per parcheggi e verde architettonico. Ma non solo: come spiega la prima cittadina, c’è anche una sezione “dedicata agli strumenti di partecipazione del cittadino alla cura del verde: adozioni, donazioni, sponsorizzazioni e patti di collaborazione”.
In più si definiscono le modalità operative più corrette per la gestione delle alberature. Previste poi norme per la tutela delle aree verdi e per la valorizzazione degli alberi di pregio, oltre che per la tutela dei parchi e dei giardini di pregio storico, architettonico e ambientale. Ora servirà l’approvazione definitiva in Assemblea.