27 Gennaio 2022 - 7:25 . Prati . Cultura

La Giornata della Memoria nel quartiere, tra eventi on-line e visite guidate. Il programma

La Fornace Veschi
La Fornace Veschi

Sono diverse le iniziative in programma organizzate dal I Municipio in occasione della Giornata della Memoria, giovedì 27 gennaio. Una serie di eventi virtuali dedicati alle scuole del territorio, da poter condividere con i compagni di scuola e con la comunità scolastica, preparati assieme a Rai Ragazzi e alla comunità Ebraica di Roma.

“Nei giorni in cui si commemora la memoria di tutti coloro che persero la vita nella tragedia dell’Olocausto è fondamentale creare un ulteriore momento di riflessione e di consapevolezza assieme ai nostri ragazzi” — hanno dichiarato la minisindaca Lorenza Bonaccorsi e la sua assessora alla Cultura, Silvia Giulia Ghia.

Lorenza Bonaccorsi

Il primo momento a cui collegarsi, il 27 gennaio alle ore 10, attraverso la pagina Facebook ed il canale Youtube del I Municipio, in cui è stato “proiettato” un saluto e una riflessione sull’importanza della memoria, dal Ghetto di Roma con Giulia Silvia insieme ad Angela Rafanelli che ha coordinato la testimonianza di Ariela Piattelli, direttrice di Shalom il magazine online della comunità ebraica di Roma, dell’artista Nicole Rouge e dell’attrice Orsetta de Rossi, che ha letto un saluto inviato per l’occasione dalla senatrice Liliana Segre.

Fabrizio Fantera dell’associazione Civico Giusto, ha lanciato la IV edizione del premio “Nonno Bruno” rivolto alle scuole che lavoreranno per produrre elaborati sul tema della Memoria. Le informazioni su come partecipare sono visibili dalla giornata del 27 gennaio sul sito del Comune di Roma, alla pagina del I Municipio, nella sezione progetti. Alle ore 11.15 collegandosi al canale Rai Gulp o alla piattaforma Rai Play, gli studenti hanno visto  in anteprima uno speciale di dieci minuti sulla Memoria, dal titolo “Come foglie al vento”, basato sul libro (di prossima pubblicazione) scritto da Riccardo Calimani, che sarà anche il protagonista dell’evento. Mentre i più piccoli, per tutto l’arco della mattinata, è visibile sulla piattaforma Rai Play il film d’animazione “La stella di Andrea e Tati”.

Alle porte del quartiere si è svolta una doppia visita guidata sui luoghi della Memoria, una alle 10 e una alle 12, entrambe organizzate dalla biblioteca Valle Aurelia. L’iniziativa “Percorsi della Memoria” ha portato studenti delle scuole medie alla scoperta del quartiere, punto nodale della resistenza romana, partendo dalla Fornace Veschi dove i “fornaciari” organizzarono le prime attività antifasciste. Si è passati poi alla Casa del Popolo fino ad arrivare alla vicina pietra d’inciampo dedicata a un caduto al campo di concentramento di Dachau.