25 Marzo 2023 - 14:53 . Prati . Ambiente

In via degli Scipioni la festa degli alberi, la strada è di nuovo verde grazie ad associazioni e residenti

Uno degli alberi donati dai residenti
Uno degli alberi donati dai residenti

Un mirabile progetto che mette insieme cittadini, associazioni e amministrazione comunale finalizzato al bene della collettività. Nuova tappa, e non sarà l’ultima, del progetto ReTree Prati – Della Vittoria grazie al quale, in via degli Scipioni, sono stati messi a dimora una settantina di alberi donati da residenti, università (la Guglielmo Marconi ne ha donati sedici), negozi e studi professionali di zona.

Carla De Cunto e Sergio Buscaglia dell’università Guglielmo Marconi con uno degli alberi donati dall’ateneo

Dopo via Sabotino, dove sono stati piantati 18 prunus, il progetto di riforestazione arricchisce, e rinfresca, ora anche l’arteria che si allunga tra via Leone IV e il lungotevere. Ogni albero donato riporta una targa con dedica, a innaffiarlo e curarlo ci penseranno le stesse persone che si sono autotassate per acquistare la pianta. A dare gli onori istituzionali alla cerimonia di consegna delle targhe, è stata l’assessora all’Ambiente del Comune, Sabrina Alfonsi. 

Un albero donato dalla famiglia Taschini

ReTree Prati – Della Vittoria è una sinergia tra pubblico e privato: il dipartimento Ambiente del Comune si occupa del deceppamento dei marciapiedi e a preparare le tazze per accogliere le nuove piante; l’associazione Prati Verde pensa all’organizzazione e alla promozione dell’iniziativa; infine, residenti, commercianti, studi e in questo caso anche università mettono mano al portafogli per acquistare gli alberi.

“Non abbiamo intenzione di fermarci — spiega Daniela Brignone, responsabile di Prati Verde —, abbiamo costruito una comunità di amanti degli alberi che ci sostiene in modo caloroso. L’effetto e la gioia che esprimono nel vedere il loro albero adottato è qualcosa di incredibile”.