10 Luglio 2021 - 13:33 . Prati . Cultura

Il teatro sale sugli autobus, da piazza dei Cinquecento gli spettacoli itineranti tra le meraviglie di Roma

Castel Sant'Angelo
Castel Sant'Angelo

Dal 10 luglio al 7 agosto torna nella Capitale Bus T – Corto Circuito Teatrale, l’itinerario teatrale realizzato a bordo di uno dei caratteristici bus Hop On Hop Off, che guida il pubblico alla scoperta della città. Un nuovo modo di fare teatro, con performance itineranti, che nasce nell’estate 2020 da un’idea dell’attore e regista Daniele Coscarella per reagire alla crisi durante la pandemia.

L’iniziativa, promossa dalla compagnia teatrale Monolocale Produzioni in collaborazione con Roma Open Bus, l’azienda di pullman turistici scoperti a due piani, ogni venerdì e sabato propone un percorso culturale a misura di famiglia.

“Colpito al cuore da chiusure e distanziamenti, quello dei palcoscenici e della vita culturale della citta è stato forse il settore più travolto dall’emergenza coronavirus, insieme a quello turistico – spiega Coscarella -. Cercavamo un modo per ripartire senza dovere rinunciare alla presenza del pubblico e portare il teatro direttamente dalle persone c’è sembrata una buona idea. Il format dello spettacolo in movimento è stato accolto con grande interesse e, grazie al sostegno di Roma Open Bus, con cui è nata una partnership anche su altri fronti, quest’anno è stato possibile riproporlo”.

Ispirate al genere dell’home comedy, le rappresentazioni, dal titolo ‘Vacanze romane’, coinvolgeranno turisti e romani in un viaggio lungo le strade, i rioni e i vicoli più suggestivi della Capitale.

L’appuntamento è in piazza dei Cinquecento (angolo via Cavour) alle 19.30, con partenza alle 20. Biglietti a 25 euro, 20 euro per gruppi e fidelizzati, comprensivi di aperitivo. Info e prenotazioni agli indirizzi mail info@roma-openbus.it e web monolocaleaccento@gmail.com.

La durata del percorso è di 1 ora e 30 minuti e l’itinerario toccherà piazza Santa Maria Maggiore, Colosseo, Circo Massimo, Bocca della Verità, Teatro Marcello, piazza Venezia, corso Vittorio Emanuele, Castel Sant’Angelo, via Ludovisi e piazza Barberini, con ritorno infine in piazza dei Cinquecento.