28 Aprile 2022 - 7:30 . Trionfale . Cultura

“Il belvedere di Monte Ciocci sia dedicato a Ettore Scola”. Proposta dem per uno dei set di “Brutti, sporchi e cattivi”

La basilica di San Pietro vista da Monte Ciocci
La basilica di San Pietro vista da Monte Ciocci

Era il 1975 quando a Monte Ciocci fu girato il celebre “Brutti, sporchi e cattivi” del grande Ettore Scola, con protagonista Nino Manfredi. Oggi, la consigliera capitolina Giulia Tempesta chiede che il belvedere dell’altura, che si apre anche sul Cupolone, sia dedicato al regista.

“Questo è quanto prevede la mozione di cui sono prima firmataria — spiega Tempesta —, depositata in aula Giulio Cesare e che risponde alle richieste di molti cittadini e associazioni, in particolare a quella del comitato Monte Ciocci, realtà sociale storica della zona che organizza pulizie periodiche dell’area e altre iniziative di promozione del parco. Si tratta di un luogo simbolo della Roma moderna, frequentato ogni giorno da centinaia di romani, che insieme ai cittadini vogliamo riqualificare, avviando ufficialmente l’iter di intitolazione di un belvedere del cinema”.

Nell’agosto 2021, il comitato Monte Ciocci ha proposto di dedicare il belvedere non solo a Scola ma anche a Nino Manfredi. L’intenzione è quella realizzare un murale che lo raffiguri. Con vista sul Cupolone.