3 Marzo 2020 - 9:07 . Prati . Cronaca

I cittadini tornano alla carica per l’area verde di via Teulada: queste le prossime iniziative

Il parco di via Teulada
Il parco di via Teulada

Continua la battaglia dei cittadini per l’area verde di via Teulada. Da tempo la rete di comitati “Insieme 17” chiede alle istituzioni una maggiore cura del parco. E ora, a partire dall’8 marzo, avranno luogo una serie di iniziative per raggiungere l’obiettivo. Questo è il calendario completo, pubblicato sul gruppo Facebook degli attivisti:

“Domenica 8 marzo, ore 10.00: incontro davanti all’ingresso di via Teulada (di fronte all’ufficio del giudice di pace) con tutti voi per esprimere le nostre idee sul destino di quest’area, oggi in stato di abbandono. Domenica 15 marzo, festa di San Giuseppe a Trionfale: Insieme 17 sarà presente tutto il giorno nell’area destinata agli stand delle associazioni. Venite a trovarci! Sabato 28 marzo, ore 11.00: piantiamo insieme il secondo leccio della riappropriazione con l’accompagnamento musicale della fanfara dei Carabinieri, la Presidente e l’Assessora all’Ambiente del Municipio I. Forse anche una sorpresa!”.

La zona è interessata da due progetti, l’ampliamento dell’attigua cittadella giudiziaria e una cabinovia che congiungerebbe Prati al Flaminio, opere rimaste nei cassetti dei ministeri di competenza ma che potrebbero sbloccarsi da un momento all’altro.

Per questo Insieme 17 ha inoltrato il 5 febbraio, un esposto alla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma invocando la “democrazia urbanistica” che prevede “il confronto preventivo con i residenti prima di ogni modifica del territorio”. E ora i comitati sono pronti a tornare alla carica.