12 Aprile 2022 - 7:28 . Prati . Cronaca

Giubileo e Pnrr: il sindaco Gualtieri annuncia interventi anche per il nostro territorio

La scalinata davanti ai Musei Vaticani
La scalinata davanti ai Musei Vaticani

Riqualificazione delle aree intorno al Vaticano, prima tratta dalla tranvia Termini – Vaticano Aurelio, manutenzione straordinaria delle linee metro. Il sindaco Roberto Gualtieri, intervenendo in commissione speciale Giubileo 2025 in qualità di commissario straordinario dell’evento, ha elencato una serie di progetti che interesseranno anche il nostro territorio.

“A livello istituzionale — ha spiegato il primo cittadino —, quello individuato per l’organizzazione del Giubileo è un buon assetto, efficace, che ci consentirà di affrontare una sfida molto importante e impegnativa. Lavoriamo a stretto contatto con la Santa Sede e il Governo per mettere a punto il piano generale di indirizzo che il tavolo istituzionale dovrà approvare e poi come commissario procederò alla redazione del piano dettagliato. Sono previsti interventi complementari nel Pnrr, a partire dai 500 milioni di Roma Caput Mundi. Il programma è definito, stiamo interloquendo con il Governo: molte opere coincidono poiché i tempi di scadenza del Pnrr e del Giubileo sono vicini, 2026 e 2025″.

Il piano degli interventi, ha sottolineato il sindaco, “riguarderà non solo le aree direttamente interessate dai pellegrinaggi ma anche altre zone della città, soprattutto quelle meno centrali. Si possono individuare alcuni grandi comparti tra gli interventi a valere sulle risorse specifiche del Giubileo e quelli finanziati dal Pnrr: interventi infrastrutturali e di mobilità, insieme ai percorsi pedonali; riqualificazione delle aree intorno al Vaticano, alle basiliche, le aree giubilari e 15 sagrati di chiese di periferia, oltre alla sistemazione dell’area di Tor Vergata; ci saranno anche interventi di alto valore simbolico, come la valorizzazione dell’area archeologica centrale. Il tutto in un contesto di potenziamento delle attività di pulizia, decoro, sicurezza, servizi sociali e partecipazione delle periferie”.

Per quanto riguarda la mobilità, ha proseguito Gualtieri, “sarà importante la conclusione della prima tratta della tramvia Tva, poi la Termini – Giardinetti – Tor Vergata, la fruibilità delle stazioni e la riqualificazione delle rispettive aree di accesso, gli interventi sulla mobilità veicolare per migliorare l’accesso alle aree del Vaticano e ai Musei Vaticani, la manutenzione straordinaria delle metropolitane. Il tutto per un trasporto pubblico efficiente per il Giubileo; sarà importante anche la mobilità dolce, che prevede interventi come la realizzazione del Grande raccolto anulare per le bici e la riqualificazione e realizzazione delle vie di accesso pedonali”.

Per il sindaco, comunque, “sarebbe corretto non annunciare troppi dettagli perché ora andremo a dire al Governo quali intenzioni presentiamo, poi quando si passerà dal piano generale a quello particolare potremo entrare nello specifico”.