20 Giugno 2019 - 19:00 . Prati . Cultura

Festa della Musica 2019, questi gli appuntamenti nel quartiere

Dalle 16 alle 24 di domani, venerdì 21 giugno, la musica tornerà a invadere le strade di Roma per festeggiare insieme il solstizio d’estate con la 34a edizione europea della Festa della Musica. Una festa gratuita che coinvolgerà tutti i Municipi, con le esibizioni e le performance dei musicisti, amatoriali e non, per un programma che si sta arricchendo di appuntamenti di ora in ora (per controllarli basta andare sul sito dell’evento).

Nel I Municipio tanti gli eventi da segnalare, ben 196 al momento (più che in tutto il resto della città). A Prati 12 per ora, ma molto interessanti. Alle 10 il primo assaggio, con Francesco Pafundi che si esibisce al Mercato Trionfale con brani originali e cover riarrangiate per sax e loop station. Alle 16 invece RomEnsemble, Coro Polifonico Cantoria Nova Romana della Civica Scuola delle Arti, presenta un concerto Corale di musica Barocca Jephet nell’Aula Magna della Facoltà Valdese di Teologia, che alle 17.30 poi ospita anche l’Accademia Internazionale di Musica in Roma Civica Scuola delle Arti, che si esibisce con una maratona musicale che va da J.S. Bach alle più belle musiche di film.

A ritmo di pop e rock dalle 16 a piazza Risorgimento con Alessandro Pirolli with Acoustic Band, mentre dalle 17 a Castel Sant’Angelo un duo di giovani musicisti con viola e violino, si esibisce con un repertorio di musica classica da il “Canone” a brani del “Pirati dei Caraibi”. Alle 18 a Borgo Pio, di fronte alla storica Latteria Giuliani, il concerto di musica originale di Andrea Leandri, e alla stessa ora a piazza Risorgimento il live delle Brigate Rock. Poche centinaia di metri più in là, al palazzo del Commendatore (sempre alle 18), l’Ensemble Col di Lana propone arie di Piazzolla, Bizet, Carpi e Piovani con violini, violoncelli, flauti, clarinetti, chitarre, pianoforte e percussioni.

Alle 19 a via Trionfale gli Amici dell’Enofficina invece portano tutti nel mondo del jazz, mentre mezz’ora dopo a Castel Sant’Angelo ecco un trio acustico, composto da un napoletano e due romani, che utilizza chitarra, armonica, voce e cajon per un concerto di musica pop per strada. Alle 20 a piazzale degli EroiFischio Losing Time Bar presenta una serata all’insegna della storia dell’House Music.

Il finale invece è davvero particolare. Alle 21 La La Band – Musical Tribute celebrerà live il mondo dei Musical con una esibizione accanto alla gelateria Millennium, a due passi dal Vaticano, mentre nei Giardini di Castel Sant’Angelo, nell’ambito della manifestazione “Letture d’Estate” il Quintetto di fiati “Gianni Rodari” fa rivivere la magia della storia di Pierino e il lupo.